giugno 09
Inizio mese con tempo stabile e caldo estivo, il primo weekend è interessato da una perturbazione con flussi umidi e caldi che portano temporali e piovaschi sparsi.
La seconda settimana inizia con tempo instabile ed altra perturbazione che porta piogge ed abbassamento delle temperature. Dal 10 il clima ritorna caldo e secco con condizioni stabili e temperature in aumento, anche le minime. Dal 19 la pressione tende a cedere mentre un fronte freddo si avvicina alle Alpi da nord ovest, inizialmente nuvolosità irregolare, poi rapido aumento della nuvolosità con rovesci e temporali sui settori a nord. Tutta la settimana dal 22 al 27 è ancora influenzata dalla presenza della depressione centrata sui Balcani. Tempo quindi instabile con susseguirsi di schiarite e nuvolosità diffuse, con momenti di afa, temperature massime in ripresa. Ultimo weekend del mese caratterizzato da variabilità, qualche temporale pomeridiano o serale.
Gli ultimi giorni permangono ancora leggermente instabili, qualche temporale serale ma con temperature comunque in ascesa.A fianco la tabella dei dati giornalieri, sotto l'analisi grafica.
File NOAA Giugno 2009
Grafico mensile della temperatura esterna
e dell'indice di Dew Point (punto di rugiada)
Grafico mensile dell'umidità esterna dell'aria
Grafico mensile della pressione atmosferica dell'aria
Grafico mensile delle precipitazioni in millimetri di acqua
Grafico mensile della forza del vento e delle raffiche