ottobre 09 - Stazione meteo e webcam, previsioni, temperature, tempo e tutto su Ala di Trento

- Stazione meteorologica amatoriale di Ala (Trento) - 180m slm - 45°45'37''N - 11°00'21''E -
Vai ai contenuti

ottobre 09

Meteo

Inizio mese con condizioni di stabilità associate all'afflusso di aria un po' più umida nei bassi strati che favorisce la formazione di nubi.
Nella notte tra venerdi 2 e sabato 3 pioggia intensa,  poi ritorno del bel tempo con domenica soleggiata. Per tutta la settimana l'alta pressione si mantiene stabile ma nei bassi strati è presente dell'umidità che forma foschie estese e nubi basse. Temperature minime in aumento, massime stazionarie e superiori alla media del periodo.Il giorno 10 è interessato da un flusso sudoccidentale molto umido che  porta rovesci serali, domenica 11 di nuovo sereno con temp. miti. Da lunedi 12 correnti da nord portano una veloce perturbazione che lascia poi il posto a cielo sereno, ventoso con nubi alte e abbassamento deciso delle temperature. Per tutta la settimana persistono correnti da nord che portano le temperature sotto la media stagionale, minima 1,8°C massime attorno ai 15°C ( 10 gradi abbondanti in meno rispetto alla settimana precedente). Anche nella settimana dal 19 permane l'influenza dell'alta pressione e i flussi si dispongono da sud favorendo la formazione di foschie al mattino, temperature minime in deciso aumento, massime in lieve calo. Giovedi 22 un fronte caldo di origine atlantica determina cielo coperto con precipitazioni diffuse, in esaurimento in serata. Anche venerdi 23 un minimo barico convoglia masse d'aria umida sulle Alpi: coperto al pomeriggio con precipitazioni deboli in serata. Da sabato 24 il minimo depressionario si sposta sul basso Adriatico e da ovest rimonta un campo di alta pressione che porta cielo sereno con temperature in deciso aumento, venti moderati da nord.Fino a fine mese rimane l'influenza del campo di alta pressione centrato sulnordafrica: Sereno o poco nuvoloso per velature alte; foschie nei fondovalle al mattino e sera. Minime e massime stazionarie.A fianco la tabella dei dati giornalieri, sotto l'analisi grafica.


File NOAA Ottobre 2009

Grafico mensile della temperatura esterna
e dell'indice di Dew Point (punto di rugiada)

Grafico mensile dell'umidità esterna dell'aria

Grafico mensile della pressione atmosferica dell'aria

Grafico mensile delle precipitazioni in millimetri di acqua

Grafico mensile della forza del vento e delle raffiche

- Alameteo @ All Rights Reserved 2008-2019 by stevenmat - Spazio web e strumentazione a cura di Stefano Mattei Ala, Trento, Italy - webmaster@alameteo.it -
Torna ai contenuti